Scambio di lettere con la Farnesina per Accredito Fotografi a Conferenza su Sviluppo e Migrazioni
Scambio di lettere con la Farnesina per Accredito Fotografi a Conferenza su Sviluppo e Migrazioni

Scambio di lettere con la Farnesina per Accredito Fotografi a Conferenza su Sviluppo e Migrazioni

Nei giorni scorsi la Farnesina ha inviato la nota di accredito per la Conferenza Internazionale su Sviluppo e Migrazioni in programma il 23 Luglio in cui veniva esclusa la possibilità di accreditare fotografi all’evento . Ne è seguita una lettera che è stata immediatamente mandata all’ ufficio accreditamenti a seguito della quale è stata aperta la procedura di accredito per i fotografi.

Di seguito il testo dello scambio di mail:

Scrive A.F.PA  il 19/07 alle 14,46

Buongiorno, riceviamo da un nostro associato la vostra comunicazione in merito alla “non prevista” presenza dei fotoreporter alla Conferenza Internazionale su sviluppo e migrazioni in programma domenica 23 presso la vostra sede.

Tale scelta ci lascia sbigottiti dal momento che seguiamo quotidianamente tutti gli eventi di politica nazionale ed internazionale che si svolgono presso tutte le sedi istituzionali , dove la nostra presenza non è mai stata messa in discussione, neanche durante la pandemia.
Come ben sapete la nostra associazione è riconosciuta dalla Presidenza della Repubblica , dalla Camera  dei Deputati , dal Senato , dalla Presidenza del Consiglio, dalla Corte Costituzionale e dalla Associazione Stampa Parlamentare , e si fa garante presso tutte le istituzioni con cui da più di dieci anni interloquisce, della professionalità dei propri associati .
Una scelta, la vostra, che ci sembra davvero lesiva della nostra professionalità e perfino della garanzia del pluralismo delle fonti giornalistiche .
Chiediamo pertanto che venga rivista la vostra decisione di escludere i fotografi dall’ evento.
Siamo a vs disposizione per ogni ulteriore chiarimento
Distinti Saluti
Il Direttivo A.F.PA.

Risponde la Farnesina  il 20/07 alle 14,30

Gentilissimi,

vi informiamo che – in relazione alla vostra cortese email e in accoglimento del vostro suggerimento – verrà aperto l’accreditamento anche per i fotoreporter.

Sarà quindi possibile accreditare 1 giornalista, 1 fotografo e/o 1 cameraman per testata o agenzia. Tale modifica verrà indicata nell’aggiornamento alla nota di accreditamento che verrà diffusa in giornata.

Sulla base delle richieste pervenute, si potrà rendere necessaria la formazione di pool di fotografi per i momenti immagine.

Cordiali saluti

Successivamente è stata inviata dalla Farnesina l’ Aggiornamento alla Nota di Accredito Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *