AFPA

VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 12/02/2018

Sono presenti i seguenti membri del Consiglio Direttivo:

Augusto Casasoli (Presidente)

Stefano Carofei (Consigliere)

Samantha Zucchi (Segretario)

Riccardo Antimiani (Vice-Presidente)

Fabio Frustaci (Tesoriere)

Elenco dei presenti e presenti per delega:

  1. Antimiani Riccardo
  2. Carofei Stefano
  3. Casasoli Augusto
  4. Casilli Remo
  5. Cerroni Paolo (P.D. Carofei)
  6. Cesario Antonia (P.D. Casasoli)
  7. Cimaglia Fabio
  8. Guaitoli Claudio
  9. Dadi Armando
  10. De Luca Riccardo (P.D. Frustaci)
  11. Di Vita Massimo
  12. Frustaci Fabio
  13. Granati Simona
  14. Lanni Marco
  15. Mantuano Christian
  16. Minnella Matteo
  17. Mistrulli Luigi (P.D. Casasoli)
  18. Monaldo Roberto
  19. Morandi Camilla
  20. Sayadi Mario (P.D. Lanni)
  21. Scattolon Antonio
  22. Scavuzzo Pierpaolo
  23. Tre Paolo
  24. Zucchi Samantha

Alle ore 14,25 non essendo necessario il numero legale, il Presidente dichiara aperta l’Assemblea Ordinaria.

PUNTI DISCUSSI ALL’ORDINE DEL GIORNO

1 RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Il Presidente aggiorna gli associati sull’andamento delle trattative con il Senato per ottenere la tessera lasciapassare.

Ricorda agli associati, in vista del rinnovo delle Camere, che hanno l’obbligo di intervenire uno per agenzia, al fine di non sovraffollare le postazioni, lasciando a tutti modo di lavorare.

Ricorda altresì che, se due colleghi della stessa agenzia devono fare foto e video, il collega che farà il video ha l’obbligo di posizionarsi nello spazio riservato ai video e di non occupare una postazione fotografi.

Ricorda agli associati, che, nonostante il parere favorevole degli stessi alla produzione di una mostra fotografica presso la Camera dei Deputati, non sono pervenute al direttivo foto da parte degli associati.

2 RINNOVO QUOTA ANNUALE 2017 e 2018

E’ stata richiesta la quota di 5E per il rinnovo annuale della quota associativa del 2017, e di 5E per il rinnovo annuale della quota associativa 2018 avendo ancora in cassa E 1520 degli anni precedenti. Per i non presenti, verra’ inviata una mail a tutti gli associati richiedera’ di pagare la quota entro un termine da stabilire da parte del direttivo. Sono state fatte proposte per utilizzare il soldi della quota, tra cui, eventuali corsi utili a migliorare la qualità del nostro lavoro.

3 TESSERA DI ACCESSO PERMANENTE AL SENATO

Il consigliere Stefano Carofei, aggiorna gli associati sulle trattative per ottenere una tessera di accreditamento permanente al Senato, aggiungendo che i contatti con il Senato sono stati in questi anni mantenuti con regolarità quasi settimanale, ma che l’iter burocratico e l’avvicendamento presso l’ufficio stampa del Senato di vari interlocutori hanno reso lentissima questa procedura. Tutti gli associati convengono che il punto tre costituisce la nostra priorità.

4 ELABORAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SITO

E’ stato proposto dal consigliere Stefano Carofei un miglioramento del sito web, nato in origine in maniera frettolosa, che lo rende esteticamente poco valido e macchinoso da modificare nel testo, nei colori di sfondo e nelle foto da aggiungere o cambiare. La proposta è stata votata e approvata all’unanimità.

Il consigliere si occuperà quindi di informarsi su eventuali costi, che verranno comunicati agli associati. Viene proposto di poter aggiungere sul sito dell’AFPA dei link che rimandino al profilo del fotografo o all’agenzia di riferimento e di creare un’area dove gli associati possano inserire le loro proposte ed idee.

5 MOSTRA ALLA CAMERA

Viene nuovamente proposta dal Presidente la mostra presso la Camera dei Deputati, ricordando che nonostante parere favorevole della precedente Assemblea, non sono giunte al direttivo foto da poter utilizzare.

Si è deciso di mettere insieme del materiale che riguardi l’ultimo anno di lavoro entro l’estate e soltanto allora proporsi di nuovo alla Camera.

Alcuni associati lamentano poca partecipazione e propongono di attuare più iniziative volte alla promozione del nostro lavoro ed incontri, anche informali tra associati, al fine di coinvolgere di più gli associati. Si instaura un dibattito sulla natura dell’associazione, tra chi pensa che sia un’associazione ‘di servizio’ e che quindi debba occuparsi soltanto di risolvere problemi pratici nello svolgimento del nostro lavoro e nei rapporti con le istituzioni, e chi ne auspica una natura più ampia ed anche culturale e divulgativa del nostro lavoro.

5 PROPOSTA DI AMPLIAMENTO DELLA TESSERA DI ACCESSO PERMANENTE A TUTTI I MINISTERI ED ORGANI ISTITUZIONALI.

Proposta di interloquire con le istituzioni affinchè le nostre tessere di accredito permanente, per ora valide soltanto a Palazzo Chigi e alla Camera, vengano col tempo accettate da tutti i Ministeri ed altri luoghi istituzionali.

La proposta è stata votata con il seguente risultato: 18 favorevoli+4 deleghe, 1 contrario+1delega.

7 CREAZIONE DI PROFILI SOCIAL E DI UN PERIODICO ON LINE

Proposta di creare dei profili social (Istagram, Facebook ecc.) ai fini della divulgazione del nostro lavoro e la creazione di un periodico on line sulla nostra attivita’ parlamentare.

La proposta è stata votata con il seguente risultato: 17 favorevoli+4 deleghe, 2 contrari+1 delega.

8 RICHIESTA DI NUOVE POSTAZIONI NEI LUOGHI ISTITUZIONALI

E’ stato richiesto da alcuni associati di interloquire con le istituzioni per concertare insieme l’incremento di postazioni durante gli incontri istituzionali al fine di favorire dei diversi punti di vista fotografici. Si istituiranno del gruppi di lavoro per perfezionare una proposta da presentare. Si è convenuto di evitare che si formino dei pool per non creare precedenti dannosi alla nostra attività.

9 ELENCO DEGLI ISCRITTI

Richiesta da parte di alcuni associati di aggiornare l’elenco degli iscritti, eliminando gli associati che non esercitano piu’ questa professione, che non la esercitano in maniera esclusiva o che, pure esercitando la professione di fotoreporter, non si occupano nello specifico del settore istituzionale. Sono emersi pareri diversi sui criteri di selezione degli iscritti.

10 VOTAZIONE PER IL RINNOVO DEL DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE

Essendo scaduto il mandato del vecchio direttivo, si procede alla votazione per il rinnovo del Direttivo dell’Associazione.

Di seguito i candidati ed i relativi voti ottenuti:

  • Carofei Stefano 18 voti
  • Casasoli Augusto 18 voti
  • Casilli Remo 7 voti
  • Dadi Armando 4 voti
  • Frustaci Fabio 16 voti
  • Minnella Matteo 12 voti
  • Tre Paolo 3 voti
  • Zucchi Samantha 17 voti

Il nuovo direttivo così costituito si riunisce per attribuire ad ognuno una carica:

Questo il risutato:

  • Augusto Casasoli (Presidente)
  • Stefano Carofei (Consigliere)
  • Samantha Zucchi (Segretario)
  • Minnella Matteo (Vice-Presidente)
  • Fabio Frustaci (Tesoriere)

Non essendovi più nulla da aggiungere alle ore 16,15 il Presidente dichiara conclusa l’Assemblea.

Il Presidente Il Segretario

(Augusto Casasoli) (Samantha Zucchi)