Roma 06 Ago 2020

COMUNICATO: Incontro con il capo ufficio stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Si è svolto stamattina presso la sala stampa di Palazzo Chigi l’ incontro tra l’ A.F.Pa. e la dottoressa Mariachiara Ricciuti , capo ufficio stampa della Presidenza del Consiglio. All’ incontro erano presenti , la dottoressa Ricciuti, Giuseppe Cioeta e Roberto Bonanni per la Presidenza del Consiglio, Augusto Casasoli e Stefano Carofei per la nostra associazione.

La richiesta fatta dal Presidente Casasoli alla dottoressa Ricciuti è stata quella di tornare ad incrementare la presenza dei fotoreporter associati durante le iniziative del Presidente del Consiglio sia per quanto riguarda le conferenze stampa che per quanto riguarda le attività istituzionali fuori e dentro il palazzo, allo scopo di tutelare la nostra attività, e favorire un reale pluralismo dell’ informazione, ovviamente nel rispetto delle normative di sicurezza tutt’ ora in vigore.

La richiesta è stata accolta positivamente e ci è stato assicurato che nei prossimi giorni spazi ed opportunità di lavoro verranno gradualmente ampliate, nella convinzione reciproca che la documentazione fotografica in capo al solo fotografo ufficiale non è sufficiente a rappresentare al meglio l’ attività politico-istituzionale del Presidente.

Ciò premesso, la dottoressa Ricciuti si è informata sul funzionamento dei pool già sperimentati in passato e, apprezzandone l’ efficacia, ha dato mandato al dottor Cioeta di organizzare di volta in volta gli accessi dei colleghi associati a seconda dei luoghi e delle situazioni operative, con l’ obiettivo di garantire quante più possibilità di lavoro, sempre nel rispetto dei limiti imposti dai protocolli di sicurezza anti Covid-19.

L’ incontro, cordiale e concretamente operativo, si è concluso ovviamente senza stretta di mano.

Il direttivo A.F.Pa.